Emesene: alternativa open source a MSN su Ubuntu Linux e Mac
Oggi ho finalmente provato Emesene, un programma multipiattaforma di messaggistica istantanea per la rete di Windows Live Messenger.
Fino ad ora ho utilizzato l’ottimo Pidgin (una volta si chiamava Gaim) per entrare sul mio account di MSN, ma devo dire che questo Emesene veramente fatto bene. Ha un’interfaccia in Gtk simile a quella di MSN e presenta ormai numerosi plugin (Plus!, emoticons, musica in ascolto, last.fm, GtkSpell e molti altri).
Emesene scritto in Phyton e pu quindi girare non solo su Ubuntu e tutte le distro di Linux, ma anche sui Macintosh e su Windows (alla faccia di MSN Messenger).
Per installare la versione SVN bastano pochissimi passaggi:
- Aprite il terminale date il seguente comando per aprire la lista dei repository
sudo gedit /etc/apt/sources.list
- Inserite al fondo del file le seguenti righe
# Emesene
deb http://apt.emesene.org/ ./
deb-src http://apt.emesene.org/ ./ - Salvate e chiudete Gedit. Ora non resta che aggiornare con
sudo apt-get update
- Ed installare con il solito
sudo apt-get install emesene
- Finito! Troverete l’icona di Emesene nel menu di Ubuntu nella sezione Internet.
Altri tipi di installazioni:
- Se volete installare Emesene su Linux con un archivio maggiormente stabile anche se pi vecchio potete seguire la guida direttamente dal sito ufficiale cliccando qui.
- Per installare Emesene su Mac OSX Leopard o Tiger dovete seguire quest’altra guida sempre dal sito ufficiale.
- Non finita qui! Essendo scritto in Phyton Emesene pu essere installato pure su Windows! Ecco la guida.
Insomma, sulla nostra amata Ubuntu le migliori alternative a Msn Messenger sono Pidgin e Emesene.
Voi quale preferite? 🙂
preferisco jabber grazie 😉
@monossido
Con Pidgin puoi usare Jabber/XMPP, AIM, ICQ, MSN Messenger, Yahoo!, Bonjour, Gadu-Gadu, IRC, Novell GroupWise Messenger, QQ, Lotus Sametime, SILC, SIMPLE, MySpaceIM e Zephyr.
😉
jabber è un protocollo, emesene (e il resto dei citati) sono client per il protocollo di msn (msnp14 mi pare sia l’ultimo, non ancora supportato da pidgin, forse solo la versione in sviluppo)
pidgin da un po’ mi da problemi quando inserisco CORRETTAMENTE mail e password. emesene funziona e anche bene (ogni tanto il processo python consuma tutta la cpu senza motivo)
oltre a questi, tengo anche amsn, che in più ha il supporto ai messaggi vocali, webcam, e animoticon (senza quest’ultime si può anche sopravvivere XD ) peccato che amsn sia molto più pesante… la grafica alla fine la si può migliorare…
@pasquale
a me pidgin va alla grande 🙂
comunque per le emoticons c’è un plugin per emesene..
Si ma per emesene non c’è il supporto alla Webcam, supporto ai MSG vocali e ultimo, ma non ultimo per importanza, no c’è il supporto al File Transfer…incredibile…!!! Meglio, a mio avviso Amsn 0.98b con antialising e snack!!
@socket
ok per webcam e messaggi vocali (che personalmente non userei) però il trasferimento è supportato (vedi sito ufficiale).
ciao! 😉
Grazie a chiunque abbia messo questo comando di installazione
Ragazzi, ho installato emesene su ubuntu, sono andato sulla lista dei plugin ne ho spuntati un po..ma è come se non funzionassero!ad esempio ce n’è uno “plus” che dovrebbe essere uguale a messenger plus! ma non vedo nessun comando sulle barre…non so se potete aiutarmi grazie!
Ragazzi, ho installato emesene su ubuntu, sono andato sulla lista dei plugin ne ho spuntati un po..ma è come se non funzionassero!ad esempio ce n’è uno “plus” che dovrebbe essere uguale a messenger plus! ma non vedo nessun comando sulle barre…non so se potete aiutarmi grazie!
…
Uguale per me. Come si installa il plus ? Ciao, grazie.
Usate Kopete
molto meglio
supporta la webcam ed e’ multiprotocollo
Ciao a tutti, ho un problema con emesene durante il salvataggio delle conversazioni: le stesse mi vengono salvate con orario sfasato di un’ora indietro..ho provato a cambiare impostazioni di orario e di fuso orario ma niente…
come posso fare?
grazie