Installare K9Copy per il DVD ripping su Ubuntu

K9Copy una piccola utility che permette di copiare DVD in Linux. Durante la masterizzazione il video viene compresso dal programma Vamps. In questo modo sar possibile copiare il DVD in un supporto di 4.7 Gb.

K9Copy non si limita a questo, in grado di svolgere le stesse operazioni di cui eravamo abituati su Windows con DVD Shrink:

  • Permette di selezionare le tracce audio e i sottotitoli che si vogliono copiare
  • E’ in grado di mantenere la struttura originale dei menu del DVD sorgente
  • Permette di creare video MPEG-4. In questo modo sar possibile realizzare divx di 650Mb
  • Possibilit di creare immagini ISO

Ecco alcuni screenshots e il link al sito ufficiale:


Come installare K9Copy? Semplicissimo, basta un comando!

Aprite il terminale e incollate questa riga

sudo apt-get install k9copy

Vi verr chiesta la password di root, inseritela e rispondete “s” alla domanda successiva…

Finito!

11 risposte a “Installare K9Copy per il DVD ripping su Ubuntu”

  1. Simo89 ha detto:

    Grazie! Cercavo proprio un programma simile a DVD Shrink per Linux 🙂

  2. Elmo Vigiani ha detto:

    Premetto che utilizzo Linux Ubuntu 7.10 Gutsy.
    Siccome sono un maniaco dei dvd originali, quando li acquisto, faccio subito la copia per mantenerli sempre in perfetto stato.
    La stessa cosa ho fatto con il film Il cacciatore che dura circa 3 ore.
    K9copy ha fatto il suo lavoro fino alla fine ma quando si é trattato di masterizzare l’immagine ISO oppure i files Video (le ho provate tutte), al 99% del completamento si blocca e non c’é verso di arrivare alla fine.
    Ho provato a comprimere il film originale con una percentuale leggermente più elevata di quella di default, ma nulla da fare.
    Ho provato a togliere gli audio e sottotitoli non necessari, ma anche qui nulla da fare.
    I codecs li ho tutti perché il film sul mio computer si vede fino alla fine.
    Ho rovinato ormai cinque DVD vergini e mi sono arreso.
    Non ho idea se DVD Shrink si sarebbe comportato allo stesso modo perché non utilizzo più Windows, ma con K9copy il problema esiste per lo meno per me.
    Non so se il motivo é la distro che utilizzo, ma con altri programmi non ho problemi. Forse il film é troppo lungo, oppure ha una protezione nascosta che si attiva alla fine, il fatto sta che non riesco a copiarlo.
    Se riesci a risolvermi il problema te ne sarei grato perché adesso sono molto riluttante a bruciare altri dvd.
    Il mio nickname é Battlestar Galactica e puoi contattarmi cercandomi su skype con il mio nome.
    Grazie

  3. Gabriele ha detto:

    Ciao, intanto stracomplimenti per il blog, sei un aiuto fondamentale per un neo linux user ^^
    Ho appena saputo di questo utilissimo programma, ho sempre usato la coppia “anydvd” + “clonedvd” e dal momento che voglio passare definitivamente a linux devo poter avere un programma simile per poter rippare come prima. Come Battlestar, anche io preferisco l’originale, rippare mi serve più che altro per poter guardare con calma i film noleggiati, così nn devo pagare 5euro per 1 film ^^ Adesso più che altro prendo bluray ma qualche dvd ogni tanto ci scappa ^^
    Venerndo al dunque, il programma si blocca appena cerca di leggere il dvd. Non so se è il sistema di protezione che da fastidio oppure se bisogna configurare ad hoc il programma. Uso la versione 1.1.3 per Ubuntu 7.10…
    Ripeto, sono nuovo del mondo Linux ed ogni giorno più affascinato ^_^ Sono strasicuro che la soluzione c’è ed è lì…sulla punta del becco del pinguino ^_^ Continua così, hai un adepto fedele ^^ BG…impara!

  4. DaniRevi ha detto:

    @Elmo
    Mi deve essere sfuggito il tuo commento, scusa se non ho risposto. Hai ancora quel problema?

    @Gabriele
    Prova a lanciare k9Copy da terminale così al momento del blocco puoi vedere che errore compare e lo posti (o lo inserisci come stringa su ricerca su Google e vedi se trovi la soluzione da solo. In quel caso segnalala anche qui 🙂 )

  5. Elmo ha detto:

    Scusa ma mi ero dimenticato della nota che avevo fatto una vita fa. Ora sto cominciando a degustare il mio Acer Aspire 5920 equipaggiato UBUNTU 8.04 ed incredibilmente mi funziona tutto, ripeto tutto.
    K9copy non lo uso più perchè con rapidshare premium metto tutto sul disco rigido da 500 gb (esterno) e quindi ho tutto il tempo di godermi i films a tempo debito.
    Ubuntu 8.04 Hardy sta andando alla grande e detto fra noi …. chi si sposta più da Linux?
    Non sono diventato un esperto, ma mi ero prefissato di togliermi di torno Windows e ci sono riuscito.
    Saluti a tutti i Linuxiani vecchi e nuovi!!
    Elmo

  6. Battlestar Galactica ha detto:

    Dopo tanto tempo ritorno alla carica e sempre a complimentarmi con voi mostri sacri di Linux. Considerata la mia modesta conoscenza di questo metaviglioso sistema operativo open source, oggi mi sento piu’ che soddisfatto.
    Ho installato Ubuntu 10.4 Lucid su un disco esterno da 500G (spaccato a meta’ per i dati) e per la miseria funziona anche la stampante in rete, lo scanner ultra veloce per non parlare di AWN, screenlets, wifi e miracolo, collego l’hard disk a qualsiasi computer, faccio il boot da disco rigido e voila’, Ubuntu piu’ che mai.
    Cara Microsoft mi sa tanto che fra un po sentirete parlare di Linux come dico io! Complimenti a tutti i linuxiani.

  7. Battlestar Galactica ha detto:

    Carissimi tutti linuxiani e non,

    a causa del maledetto lavoro non trovo mai il tempo di dare un’occhiata ai vostri commenti che mi lusingano e mi spronano sempre di piu’.
    Ad oggi 11 agosto 2010 sono al top del top per essere un modesto utente di Ubuntu.
    Con la versione 10.4 Lucid Lynx sono veramente soddisfatto e a parte qualche programmino leggero, tutto il resto e’ una meraviglia. Windows e’ definitivamente scomparso dalla mia scena anche se Windows 7 funziona bene (dopo la bufala di Vista).
    Ubuntu e’ decisamente migliorato e sono fermamente convinto che molto presto i computers nuovi di zecca saranno equipaggiati come nei miei sogni ovvero: “Power on, wait, choose operating system”!!
    Lo spero davvero sopratutto per tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo libero a raggiungere questo obbiettivo.
    Se qualcuno ha un problema qualsiasi e se posso aiutare, scrivete pure e faro’ del mio meglio per risolverlo purche’ sia …. modesto e rapportato alle mie possibilita’.
    Saluti da
    Battlestar galactica

  8. Battlestar Galactica ha detto:

    Avevo dimenticato una cosa importante che era collegata alla masterizzazione di un DVD piu’ grande di 4GB e con K3B ci sono dei problemi.
    Effettivamente il problema non e’ K3B ma la cartella o il DVD che e’ piu’ grande di 4gb.
    Essendo la partizione Linux in formato FAT ecco che sorge il problema.
    La soluzione e’ sempre la riga di comando che con un esempio di un DVD inserito e naturalmente maggiore di 4GB si risolve creando un disco immagine come segue:

    dd if=/dev/sr0 of=immagine.iso

    dandoi per scontato che la prima unita’ ottica e’ solitamente sr0 e quindi il suddetto comando creera’un file chiamato immagine.iso che potra’ essere masterizzata con K3b.

  9. Davide ha detto:

    Ciao,
    Funziona anche per i dual layer? Come va sulla versione di Ubuntu 11.10?

    Grazie

  10. fera ha detto:

    ciao
    io uso brasero e sto cercando anche io copiare dei dvd e anche a me si blocca al 99% mi dice: errore nell`eseguire lo spilice del file:
    errore input/output